MEPA

STOP FUNZIONALITÀ PIATTAFORMA ACQUISTINRETEPA PER LE FESTIVITÀ

Consip comunica che è stata pianificata una chiusura programmata del Sistema per adeguare la Piattaforma telematica a tutte le disposizioni del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 36/2023) e integrarla alla Piattaforma Contratti Pubblici di Anac.


La piattaforma potrebbe pertanto non essere disponibile, per attività di manutenzione straordinaria programmata, dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 8.00 del 6 gennaio 2024.

Nello specifico in tali date non sarà possibile:

1. consultare il Portale

2. per le Pubbliche Amministrazioni, avviare, gestire o concludere procedure di acquisto e negoziazione sulla Piattaforma

3. per gli Operatori Economici gestire il catalogo, gli ordini e avviare o concludere la partecipazione alle procedure negoziali

4. per gli Operatori di verifica avere accesso al Sistema di verifiche inadempimenti

Si invitano le Stazioni Appaltanti a verificare che le scadenze di presentazione delle offerte e richieste di chiarimenti e le date fissate per le sedute pubbliche non ricadano nei giorni di fermo del sistema. In caso contrario, sarà necessario procedere a spostare le scadenze per presentazione offerte/richieste di chiarimenti e le sedute pubbliche, prestando attenzione a evitare i giorni immediatamente successivi al rilascio.

Si invitano inoltre gli Operatori Economici a pianificare la presentazione delle offerte/delle richieste di chiarimenti e le risposte alle negoziazioni tenendo conto dei giorni di chiusura di sistema.

Consip segnala inoltre che, immediatamente dopo un rilascio così significativo, potrebbero comunque verificarsi rallentamenti e/o momentanee indisponibilità dovuto allo svolgimento delle necessarie attività di tuning del sistema.