INTRODUZIONE AL MEPA PER STAZIONI APPALTANTI

L'accesso e la gestione del Mercato Elettronico richiede approfondite conoscenze, ma per farti intanto un'idea ti proponiamo la seguente sintesi.


(Fonte: portale acquistinretepa.it)

PORTALE "ACQUISTI IN RETE PA" 

Acquisti in Rete PA è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A., attraverso ordini diretti o negoziazioni. Il portale è realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip.


Come funziona



Cosa devono fare le Stazioni Appaltanti

➡️ Saper consultare le offerte di un elevato numero di fornitori su un’ampia gamma di merceologie
➡️ Saper fare acquisti “sotto soglia” per soddisfare i fabbisogni della mia Amministrazione
➡️ Saper utilizzare un elenco di fornitori “qualificati”


Come acquistare sul Mepa

➡️ Come eseguire l'accesso al portale
➡️ Come effettuare un acquisto a catalogo
➡️ Le Negoziazioni MePA: trattativa diretta, confronto di preventivi, RdO Semplice e RdO Evoluta


Come effettuare un acquisto a catalogo

Grazie alla funzione acquisto da Catalogo puoi ordinare beni e/o servizi presenti nel Catalogo in base alle esigenze specifiche della tua Amministrazione.
Il Catalogo è composto dagli articoli dei fornitori abilitati al Mercato Elettronico della P.A. (MePA).
Nel MePA il contratto di fornitura si intende perfezionato nel momento in cui l’Ordine, conforme ai prerequisiti previsti dal Bando e dall’offerta pubblicata a Catalogo dal fornitore, è sottoscritto e inviato dall’Amministrazione tramite il Portale.
Gli acquisti da catalogo sono gestiti sul Sistema di e-Procurement da due figure con ruoli diversi: Punto Ordinante (PO) e Punto Istruttore (PI)


Le Negoziazioni MePA: trattativa diretta, confronto di preventivi, RdO Semplice e RdO Evoluta

Con lo strumento MePA è possibile predisporre diversi tipi di negoziazione. Sulla base di valutazioni tecnico/economiche della tua Amministrazione, puoi decidere di avviare un affidamento diretto oppure coinvolgere più operatori economici abilitati a operare sul MePa oppure predisporre delle vere e proprie gare sotto soglia comunitaria. Le modalità di negoziazione sono le seguenti:

➡️ Trattativa Diretta
➡️ Confronto di Preventivi
➡️ RdO Semplice
➡️ RdO Evoluta
➡️ Sulla piattaforma per indicare una delle tipologie di Negoziazione è utilizzato il termine RdO

Mettendo a confronto i quattro tipi di RdO è possibile evidenziare diversi aspetti in comune ma anche rilevanti differenze.