EmPulia (Puglia)

EmPULIA è la piattaforma di e-procurement della Regione Puglia. È un sistema telematico che consente agli enti pubblici pugliesi di effettuare acquisti di beni e servizi in modo semplice, veloce e trasparente.


Link alla piattaforma: empulia.it


Descrizione

Il Sistema Telematico EmPULIA è stato realizzato dal Soggetto aggregatore InnovaPuglia della Regione Puglia ( Approvato con determina n. 128 il 14/06/2017), con la finalità di perseguire gli obiettivi di finanza pubblica e di trasparenza, regolarità ed economicità della gestione dei contratti pubblici, nel rispetto della normativa nazionale, permettendo il processo di razionalizzazione dell’acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti aventi sede nel territorio regionale. Per  accedere a EmPULIA, l’OE deve registrarsi al sistema indicando i propri dati e altre informazioni necessarie per la sua identificazione. La Registrazione al Sistema è necessaria per poter accedere alla piattaforma e operare sul sistema, ma non è sufficiente per essere qualificati - e quindi abilitati – ad eventuali Albi, Sistemi di Qualificazione, al Mercato Elettronico o al Sistema Dinamico di Acquisto (SDA), per i quali è necessario effettuare un’apposita procedura di abilitazione.

 

 

Obiettivi

- Razionalizzazione della spesa pubblica regionale basata sull’aggregazione della domanda.

- Garanzia di trasparenza nelle operazioni di gara.

- Dematerializzazione delle procedure di acquisto con riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

- Modernizzazione del rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione Locale.

- Snellimento delle procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori.

- Incremento della partecipazione delle PMI agli appalti pubblici stimolando la concorrenza tra le imprese.

 

Caratteristiche

  • AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco delle categorie merceologiche presenti all’interno del portale visibili durante la fase di abilitazione ai diversi albi.

  • AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Puglia.

  • LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.

  • PUNTO DI FORZA: Le gare telematiche sono procedure di gara d’appalto interamente gestite con sistemi elettronici e telematici, che gli enti aderenti a EmPULIA possono utilizzare per indire diverse tipologie di gara, sia procedure aperte e ristrette, procedure negoziate. Tali procedure possono adottare il criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

  • REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.