MEPA: novità 2024

AGGIORNAMENTO BANDI LAVORI: NOVITÀ PER L'ABILITAZIONE

Continua l'adeguamento della piattaforma al nuovo Codice dei Contratti Pubblici


Oggi è stata aggiornata la sezione relativa alle dichiarazioni da rendere in fase di abilitazione per gli OE che si abilitano (o anche già abilitati) al bando Lavori.

Nello specifico sono state inserite nella schermata dedicata alla selezione della classifica SOA le seguenti 3 voci:

Nessuna SOA e nessun requisito di cui all'art. 28 dell'Allegato II.12 del Codice
Possesso dei requisiti di cui all'art. 28 dell'Allegato II.12 del Codice
RTI/Avvalimento che dà la possibilità di indicare l'interesse a partecipare a negoziazioni in raggruppamento o in avvalimento.

Tale ultima opzione potrebbe trarre in inganno alcuni operatori economici, pensando di poter ottenere l'abilitazione già beneficiando dell'istituto dell'avvalimento o del raggruppamento temporaneo.

In realtà NON è così, poiché il capitolato d'oneri è chiaro nel precisare che non sono ammessi a richiedere l'Ammissione al Mercato Elettronico i raggruppamenti. temporanei di imprese (R.T.I.) di cui all'art. 65, comma 2, lettera e) del Codice e che l'avvalimento è ammesso solamente in fase di partecipazione alle RDO, a condizione che l'impresa ausiliaria sia già abilitata al Mercato Elettronico.


Qual è la ratio di tale aggiornamento?

A nostro avviso in questo modo la stazione appaltante può preventivamente verificare quali operatori economici sono disposti a partecipare anche ad appalti di importo più elevato rispetto alla qualificazione (o non) posseduta, ampliando così il range OE da invitare alle RDO, e dando così la possibilità per le imprese prive di SOA di essere invitate anche ad appalti sopra i 150.000€

È consigliato quindi anche a chi già abilitato di aggiornare la propria abilitazione attraverso la procedura di aggiornamento dati commerciali attivabile dalla sezione GESTIONE ABILITAZIONI, qualora ritenesse opportuno segnalare al sistema la volontà di partecipare alle RDO in forma aggregata.

Il sistema permette infatti di selezionare nella stessa procedura più opzioni (es. Nessuna SOA e RTI/Avvalimento).